Nação Nordeste

logo 2014

Nação Nordeste è una progetto di divulgazione dell’Arti Popolari Brasiliane quali la musica, danze e canti attraverso concerti, spettacoli esibizioni, sfilate. Il progetto si propone di condividere uno sguardo sul vastissimo panorama artistico popolare brasiliano. In particolar modo quello che riguarda la musica, la danza e la cultura della popolazione di origine africana del Brasile. 
Proponiamo musica popolare del Brasile partendo da Nordest come il Maracatù, Coco, il Forrò senza dimenticare gli altri come Samba, Samba Reggae e gli Afoxe dalla tradizione africana.

All’interno del progetto interagiscono musicisti professionisti (locali e invitati dal Brasile) e allievi provenienti dai percorsi formativi del progetto Scuola AfroBrasile.

Nação Nordeste nasce il 17 Giugno 2011 da un’idea e dalla volontà del Fondatore Riccardo Skarabot.

Un progetto artistico che intende proporsi come innovazione nell’attuale panorama, per scelte musicali e ricerca artistica. Nação, che letteralmente significa nazione in portoghese, indica un gruppo musicale,culturale, un sentimento espressivo comune, un’appartenenza a una famiglia artistica e spirituale se vogliamo. Nordeste ovviamente per sottolineare la connessione tra questo nostro territorio e quello del Brasile da dove provengono i ritmi, le danze, le arti e le tradizioni che maggiormente ci ispirano e appassionano.

Nel Nordest d’Italia, la tradizione del Brasile spazia in tutte le sue direzioni artistiche creando suoni e movimenti dal sapore delizioso!

Ascolta il messaggio deLla nostra musica e fatti rapire da una cultura tra le più variegate del Mondo!

 Suona con noi!

 

    Follow us on: facebook-icon  youtube-icon